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Alunni del Bixio il mare e l'ambiente costiero


E’ un percorso di educazione ambientale  che da anni  si svolge nel nostro Istituto,  e che mira a  far conoscere , innanzitutto agli alunni in maniera adeguata il mare della Penisola sorrentina e il relativo territorio costiero. La conoscenza deve riferirsi in primo luogo alle caratteristiche geomorfologiche, biologiche, in generale ”naturalistiche”. La conoscenza delle caratteristiche naturali dell’ambiente è, infatti, premessa fondamentale per valutare quali attività umane possano considerarsi per esso “sostenibili” o “insostenibili”.
- Far sviluppare successivamente, pian piano,  sin dal primo anno di corso, la coscienza dei  problemi derivati dal cattivo utilizzo dell’ambiente marino e costiero e far desiderare che questi vengano affrontati e superati, ciò al fine della salvaguardia non solo degli altri organismi, ma dell’uomo stesso che, spesso inconsapevole, è all’apice della catena. Anche attraverso la lettura dei dati provenienti  dal monitoraggio delle  acque e dell’aria.

- Far sviluppare  una coscienza ambientalista,che miri al buon comportamento nei confronti dell’ambiente

- Porgere le varie discipline, soprattutto quelle scientifiche e in particolare la chimica in maniera alternativa e innovativa.

- Offrire agli alunni di lavorare a contatto con Enti esterni scientificamente qualificati.

- Informarli su tecniche e strumenti di ricerca scientifica d’avanguardia.

- Offrire agli studenti, attraverso le ricerche effettuate da loro o, in precedenza, da altri alunni dell’Istituto una grossa banca di materiale cognitivo su cui lavorare, creando ipertesti sotto la guida di esperti.

- Diminuire la dispersione innalzando al contrario il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico, considerato che le attività previste dal progetto coinvolgeranno in prima persona gli studenti facendoli “autori” del percorso didattico.

- Orientare gli alunni verso possibili attività lavorative per il loro futuro.

-                       Avvicinare gli alunni ad altre realtà ambientali con scambi culturali con scuole di altre nazioni europee, anche attraverso eventuali gemellaggi.
•Motivare gli alunni allo studio della storia avvicinandoli ad un settore della disciplina maggiormente legato ai loro interessi e alle loro esigenze.
•Far acquisire un corretto metodo di ricostruzione storica. Far sperimentare la interdisciplinarietà dei contenuti di apprendimento proposti.
•Potenziare le capacità di analizzare, sintetizzare e relazionare secondo un ordine cronologico, spaziale e logico.
 

Il piano  è rivolto in particolare alle  mie classi del biennio e sarà svolto ad integrazione del percorso di studi curricolare .Si ritiene opportuno  collaborare,(per scambi di materiale, lezioni, approfondimenti,didattica laboratoriale) con Enti di ricerca come Università, ente Parco(Punta Campanella e Parco Garigliano e Roccamonfina ecc..); Si suddivide in quattro  filoni,  tutti e tre miranti alle stesse principali finalità.

 I filoni sono:

1) Il mondo marino e la sua tutela
2) Eolo e Nettuno :laboratorio di rilevamento ambientale
3) Facciamo nostro il nostro territorio
4)Progetto Radiolab




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