Un fenomeno particolare ed affascinante
Le lucciole lampeggiano e lasciano scie nella notte estiva del Tennessee, esibendosi in un grandioso spettacolo luminoso per sedurre potenziali compagni. Photinus carolinus e Phausis reticulata
L’abilità di produrre luce, detta bioluminescenza, è al contempo magica e comune. Magica per via della sua affascinante e scintillante bellezza, comune perché ne sono capaci molte forme di vita. Sulla terraferma gli esempi più frequenti sono le lucciole, che brillano per attirare i maschi nelle calde sere d’estate, ma ci sono altre creature terrestri luminose, come le larve di numerosi insetti, una lumaca, alcuni millepiedi e no, non è per via di un’allucinazione persino alcuni funghi.
Ma il vero spettacolo luminoso avviene in mare, dove un’incredibile varietà di creature è in grado di produrre luce. Dagli ostracodi, animaletti che sembrano semi di sesamo con le zampe e che brillano per attrarre i compagni come lucciole marine; ai dinoflagellati, creature grandi come granelli di polvere che devono il loro nome ai due flagelli a frusta e al movimento rotante che ne deriva (dinos, da d?neîn, vuol dire roteare in greco).
I dinoflagellati si accendono non appena l’acqua intorno a loro si muove, e di solito sono loro le creature responsabili della fosforescenza, ovvero le scintille e le scie luminose che si vedono a volte quando si nuota o si va in barca in una notte buia.
Poi ci sono pesci, calamari, meduse e gamberetti che emettono luce, gli ctenofori, diversi tipi di vermi, stelle serpentine e cetrioli di mare. Ci sono sifonofori luminosi, sinistri predatori a forma di nastro con lunghi tentacoli urticanti appesi come una tendina; o i radiolari luminosi, creature ameboidi che vivono in colonie costruite su splendide impalcature di vetro. Per non parlare dei batteri che brillano. Di fatto, oltre quattro quinti dei gruppi di organismi noti per emettere luce vivono nei mari del mondo.
(dall'articolo di Olivia Judson pubblicato nel numero di marzo 2015 di National Geographic Italia)
Clicca qui e segui le istruzioni....
Nessun commento:
Posta un commento