Dissoluzione
Sono stati proposti i seguenti meccanismi per spiegare come il soluto si sciolga nel solvente:
- Dissociazione. È il processo che riguarda i composti ionici, i quali si sciolgono perché intervengono forze elettriche tra un solvente polare, che attira gli ioni del composto, e il composto che vede indebolirsi i legami ionici. In questo modo gli ioni sono progressivamente idratati e quindi allontanati nella soluzione secondo il processo chiamato solvatazione (nel caso dell'acqua si parla di idratazione), provocando la dissociazione del composto.
Es. H2O e NaCl
- Ionizzazione. Riguarda composti molecolari che posti in un solvente polare formano ioni che non erano presenti nel composto.
Es. H2O e HCl che si ionizza in H+ e Cl-
- Solubilizzazione. Il solvente polare rompe i legami deboli tra le molecole, disperdendole nella soluzione senza formare ioni.
Es. H2O e glucosio
- Solubilizzazione di composti non polari. Grassi e benzina, essendo formati entrambi da molecole non polari, si mescolano non perché si instaura una particolare relazione tra soluto e solvente, ma perché non ci sono forze repulsive tra i due tipi di molecole che sono in continuo e disordinato movimento.
Es. olio e benzina
Nessun commento:
Posta un commento