Creazionismo
Concezione filosofica o religiosa che attribuisce l'origine del mondo a un libero atto creativo compiuto da Dio. In particolare, dottrina teologica cristiana che ritiene le anime create direttamente da Dio, una per ogni uomo (si opponeva al traducianesimo, ossia alla concezione, sostenuta anche da Tertulliano, secondo cui l'anima era trasmessa dai genitori come il corpo). In una prospettiva scientifica, il c. è la dottrina che nega l'evoluzione delle specie viventi (→ Darwin, C.R.), sostenendo che esse sono state create da Dio così come sono e tali sono rimaste attraverso i secoli.
"Il big bang non contraddice il creazioismo- così Papa Francesco- non esclude l'intervento divino ma lo esige.
Darwin
Il 24 novembre 1859 il naturalista inglese Charles Darwin pubblicò "L'origine della specie", una delle opere cardine della storia scientifica.
Darwin, che aveva scoperto la inattendibilità scientifica della Teoria della creazione divina, aveva l’abitudine di raccogliere scarafaggi e nutriva una curiosità grandissima per tutto ciò che osservava in natura. Dopo essersi laureato si era imbarcato per il Sud America, dove dovette riscontrare una varietà sorprendente della vita animale. Ci vollero quasi quindici anni prima che pubblicasse una delle più rivoluzionarie teorie scientifiche: L`origine della specie. Il video illustra questa teoria, nella quale Darwin prende in considerazione le discendenze delle specie, le varianti e il concetto di selezione accumulativa.
Roma-Mostra "Darwin-1809-2009 "
5 commenti:
questo video è molto bello, simpatico nella costruzione , ma allo stesso tempo molto efficace per far comprendere i passaggi di come Darwin è arrivato ad elaborare una scoperta cosi sorprendente. Secondo me Darwin è stato anche molto bravo ad non lasciarsi "attrarre" dalle altre teorie che erano state elaborate.
Emilio Maresca 2e
questo video mi è piaciuto molto ed è stato molto importante sulle mie conoscenze dell' evoluzionismo secondo me Darwin è stato molto bravo a non credere alle altre teorie sull' evoluzione della specie.
giulio de martino 2e
grazie a questo semplice video , ho imparato nuove cose sulla teoria dell'evoluzionismo di darwin, mi sono anche divertito per via delle simpatiche animazioni del video.
Mario Cinque 2 E
Molto bello questo video e mi ha fatto capire molte cose che prima non avevo capito. Io sono d'accordo con la teoria di darwin e ritengo anch'io come lui che è la natura che seleziona le specie che possono sopravvivere.
Antonio Baldassi 2E
Questo video molto efficace non è altro che un semplice approfondimento di ciò che abbiamo studiato in classe. Darwin è stato il primo ad affermare che l'uomo è un animale e come tale è sottoposto all' "EVOLUZIONE". Inoltre molto interessante è stato l'ampliamento del filosofo Galimberti sulla lotta alla sopravvivenza: non solo i caratteri genetici più forti, ma anche quelli etici e morali presenti maggiormente, sopravvivono
Giovanni Strino 2°E
Posta un commento