laboratorio

laboratorio

mercoledì 4 novembre 2015

Tavola periodica.riconoscimento dei simboli degli elementi

Un gioco per riconoscere i simboli degli  elementi, provate anche voi.

Nella sezione  Chimica di questo blog  cliccate su Tavola periodica degli elementi


al lavoro!!!

martedì 20 ottobre 2015

legame chimico

Per la classe 2 G, ho pubblicato, nella sezione Chimica,  un utile video sul legame chimico

buono studio

sabato 10 ottobre 2015

Chimica-classi prime







Test di verifica sulle unità n.1 e 2 




Ho programmato un test di verifica scritto per la classe 1 E venerdì 23 ottobre 

Il test sarà composto da 10 domande: risposta multipla,risposta aperta, esercizi applicativi



In questi giorni ripetete ed esercitatevi


Buono studio

giovedì 24 settembre 2015

Chimica e laboratorio

Per gli alunni delle classi prime

Ho pubblicato la lezione sulla materia e i miscugli

buono studio

sabato 30 maggio 2015

IX giornata della Scienza 26 maggio 2015

Cari alunni grazie..grazie per l' impegno e la partecipazione a tutte le attività proposte quest'anno. Avete lavorato con  entusiasmo e avete prodotto dei lavori sempre buoni, molto buoni e talvolta eccellenti.


Buone vacanze a tutti....

Presentazione IX Giornata della Scienza-26 maggio 2015

lunedì 25 maggio 2015

IX giornata della Scienza del Nino Bixio

Domani dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Villa Crawford-S.Agnello la IX giornata della Scienza.Al centro dell'iniziativa il Convegno del progetto Radiolab e il collegamento con la spedizione Concordia dall'Antartide, insieme  agli altri Istituti nautici della Campania.. Inoltre Laboratori in mostra  con le attività didattiche svolte durante l'anno.





domenica 24 maggio 2015

Concorso radon e & scuola

Premiazione del Concorso Radon & Scuola 23 maggio 2015 presso i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica nucleare

La classe IID ha conquistato un prestigioso terzo posto nazionale con il libro multimediale E' gas..radon che potete sfogliare nella sezione Concorso Radon & scuola

Buona lettura !!! e complimenti ai miei alunni

venerdì 24 aprile 2015

Cile-Il vulcano Calbuco erutta dopo 42 anni

Il  vulcano Calbuco ,nel sud del Cile ha ripreso l'attività,in territorio argentino. Nella nota località turistica della Patagonia le autorità hanno chiuso l'aeroporto e chiesto agli abitanti di non uscire nella misura del possibile dalle abitazioni. 
Il Calbuco ('acqua azzurra' nella lingua dei mapuches) ha un'altitudine di 2 mila metri e si trova mille chilometri a sud di Santiago, tra i comuni di Puerto Montt e Puerto Varas, in un'area che i cileni chiamano la 'regione dei laghi'. 

Viene considerato come il terzo più pericoloso tra i 90 vulcani che si trovano nel Paese. Il violento risveglio del Calbuco ha comunque sorpreso gli abitanti della zona, visto che era dal 1972 che non entrava in fase di eruzione.


fonte . Ansa.it



mercoledì 22 aprile 2015

i pesci

nella sezione di Biologia marina  ho pubblicato la quarta lezione sulla classe dei Pesci..buono studio

sabato 4 aprile 2015

Live Streaming :Total Lunar Eclipse of 2015 April 04 at Pathum Thani , T...


Eclissi totale di luna: video ripreso dalla Thailandia;l'eclissi non era visibile dall'Europa;è stata visibile solo in alcune parti del mondo: in America Nord-occidentale, nelle isole del Pacifico, nell'Est asiatico e in Oceania.


martedì 24 marzo 2015

Il vulcano si tinge di blu

Affascinante e pericoloso: è lo spettacolo offerto dal vulcano Kawah Ijen, sull'isola di Giava(Indonesia), noto per le esalazioni di zolfo che gli conferiscono il caratteristico colore bluastro

fonte:Focus



I terremoti e le onde sismiche

 Ho postato i video relativi alle onde sismiche  e alla loro propagazione nella sezione Scienze della Terra

mercoledì 18 marzo 2015

Eruzione vesuvio 1944 "RARO"





un interessante e raro video dell'unica eruzione del Vesuvio che sia documentata

sabato 14 marzo 2015

The Smallest to the Biggest thing in the Universe! (HD) how Big is the U...





In un video eccezionale.. dalla cosa  più piccola  a quella più grande..Com'è grande l'Universo

domenica 8 marzo 2015

I vulcani e il Vesuvio

Per gli alunni delle classi prime.. ho pubblicato alcuni approfondimenti sul Vesuvio..prendetene nota

giovedì 26 febbraio 2015

Buchi neri in...Siberia

Si riapre il caso del mistero dei "buchi neri" in Siberia. Nuovi quattro crateri infatti sono apparsi nella penisola Jamal, territorio ricco di gas naturali e una miscela di acqua, sale e gas che potrebbe provocare le esplosioni. Secondo gli scienziati il fenomeno potrebbe anche essere una diretta conseguenza del riscaldamento globale per il fenomeno noto come Pingo.Si tratta di un accumulo nel sottosuolo di ghiaccio coperto da terra che, sciogliendosi, può creare un buco nel terreno. Queste nuove voragini apparse nel permafrost siberiano nel nord della Russia, si sommano altre decine di più piccoli, sempre nella stessa zona. Secondo le teorie più accreditate si tratterebbe di eruzioni di gas metano che, con l'aumento delle temperature, provoca lo sciogliersi del terreno ghiacciato. Le pareti di questi nuovi crateri suggerisce un'esplosione interna .

cratere




mappa dei crateri in Siberia



Foto Siberian Times/ IberPress

lunedì 9 febbraio 2015

Biologia marina










Ho caricato gli appunti di studio che serviranno per seguire il corso, nel menù di destra sotto la voce Biologia/biologia marina

martedì 27 gennaio 2015

Meteoriti e magnetismo

I  messaggi magnetici contenuti in meteoriti antichi forniscono una finestra unica nei processi che hanno plasmato il nostro sistema solare, e possono dare in anteprima il destino  della nostra Terra.

 I  momenti morenti del campo magnetico di un asteroide sono stati catturati con successo dai ricercatori, in uno studio che offre un assaggio di ciò che potrebbe accadere tra miliardi al nucleo magnetico della Terra .

Utilizzando una tecnica di imaging dettagliata, il team di ricerca sono stati in grado di leggere la memoria magnetica contenuta in meteoriti antichi, formatosi nel sistema solare primordiale oltre 4,5 miliardi di anni fa. Le letture tratte da questi piccoli magneti 'spaziali' possono dare in anteprima il destino del nucleo magnetico della Terra. I risultati sono pubblicati oggi (22 gennaio 2015) sulla rivista Nature.





I ricercatori dell'Università di Cambridge sono stati in grado di catturare il momento preciso in cui il nucleo dell'asteroide padre del meteorite ha congelato, uccidendo il suo campo magnetico utilizzando  un intenso fascio di raggi X  sul minerale meteoritico,. Queste misure "nano-paleomagnetiche", sono  le misure paleomagnetiche  a più alta risoluzione mai fatte, sono state eseguite presso il sincrotrone BESSY II a Berlino.I ricercatori hanno scoperto che i campi magnetici generati da asteroidi erano di più lunga durata di quello che si pensava;infatti  si vede  che  dura fino a diverse centinaia di milioni di anni dopo la formazione dell’asteroide.
"Osservare campi magnetici è uno dei pochi modi in cui possiamo sbirciare all'interno di un pianeta", ha detto il dottor Richard Harrison del Dipartimento di Scienze della Terra di Cambridge, che ha guidato la ricerca. "E 'stato a lungo ipotizzato che meteoriti ricchi di metallo hanno povere memorie magnetiche, dal momento che sono principalmente composti di ferro. Si pensava che i segnali magnetici trasportati da meteoriti ricche di metalli sarebbero state scritto e riscritto più volte durante la loro vita, quindi nessuno ha mai preso la briga di studiare le loro proprietà magnetiche in dettaglio"


Le meteoriti particolari utilizzati per questo studio sono conosciute come pallasiti (foto in alto), che sono essenzialmente composti di ferro e nichel, tempestati di cristalli di silicati . All'interno di questi blocchi  ci sono presenze di ferro , minuscole particelle a 100 nanometri - circa un millesimo della larghezza di un capello umano - di un minerale magnetico unico chiamato Tetrataenite, che è magneticamente molto più stabile rispetto al resto del meteorite, e tiene all'interno di una memoria magnetica che risale miliardi di anni.

fonte: rivista Nature

lunedì 26 gennaio 2015

Settimana scientifica dedicata alla..memoria

27 gennaio  giornata della memoria


oggi   nelle ore  di   Scienze e  Chimica .... parliamo di



Biologia ; gli esperimenti dei nazisti  :razze, malattie infettive, e  sterilizzazioni



Chimica :interazione delle razze umane


Riflettiamo attentamente


mercoledì 21 gennaio 2015

Antenato comune per uomini e scimmie

clicca qui e leggi l'articolo






questi strani mammiferi,i purgatori sarebbero gli antenati dell'uomo e della scimmia

uno squalo di...80 milioni di anni fa

E' stato catturato da un peschereccio australiano nel Lakes Entrance, in Australia. Si tratta di uno squalo la cui specie - denominata 'squalo dal collare' - risale a 80 milioni di anni fa. Lungo quasi due metri, di colore marrone scuro e dalla forma simile a una anguilla, ha 300 denti, piccoli e aguzzi, ed è stato pescato a una profondità di circa 700 metri sotto il livello del mare.

fonte: La Repubblica

PODCAST didattici

carissimi alunni delle seconde classi(Biologia) ho pubblicato i podcast  realizzati dalla 2 D ...un valido aiuto al ripasso o allo..... studio


buon ascolto


venerdì 9 gennaio 2015

I minerali

Ho pubblicato i lavori   di Vittorio Astarita 1 E e  di Gabriele Buonocore 1E  nella sezione "I vostri lavori".
Bravi ad entrambi!!!

venerdì 2 gennaio 2015

Bene!

Numerosi avete partecipato alle esercitazioni natalizie, bene! Un bravo a chi ha svolto correttamente gli esercizi  e  più impegno  a chi invece non ci è riuscito. Si può recuperare. Ma dov'è finita la 2 E? 


A prestissimo